Per migliorare l’Autoefficacia nel giocatore di Basket bisogna partire dalla definizione “la Convinzione nelle proprie capacità di organizzare e realizzare il Corso di Azioni necessario a gestire adeguatamente le situazioni che incontreremo in modo da raggiungere i risultati prefissati”.
Per Migliorare l’autoefficacia nel giocatore di basket, bisogna percorre due strade la prima a livello tecnico nel migliorare tutte le capacità tecniche individuali e di squadra, la seconda a livello mentale sulla Fiducia che un’Atleta ripone nell’ affrontare un compito specifico, per migliorare la convinzione interiore di riuscire a fare una cosa.
Allenamenti tecnici individuali, sviluppo di fondamentali d’attacco e di difesa con e senza la palla devono essere accompagnati da un miglioramento dell’ autoefficacia e affinchè questa possa radicarsi in un individuo, è fondamentale lavorare predisponendosi con un’ atteggiamento positivo nei confronti delle proprie capacità.
Durante il periodo estivo quando tutti i Team che partecipano al Massimo Campionato Nazionale si accingono alla costruzione della Squadra cercano, con la massima attenzione, di Costruire un Roster che possa possedere un alto indice di autoefficacia.
Come si riconoscono gli Atleti Autoefficaci?
L’atleta con un livello basso di autoefficacia molto spesso dubita delle proprie potenzialità o attribuisce i suoi risultati scadenti alle sue limitate capacità viceversa l’atleta con un alto tasso di autoefficacia possiede aspirazioni ambiziose, si prefigge degli obiettivi e convoglia i propri sforzi e le proprie energie verso il loro raggiungimento, attribuisce l’eventuale insuccesso ad uno scarso impegno o a fattori esterni e non considera mai inadeguate le proprie capacità. Quindi chi possiede un alto livello di autoefficacia pensa e agisce nella dimensione del successo, chi invece possiede un basso livello di autoefficacia affronta le Sfide con un sentimento di sconfitta ancor prima di affrontarle.
Il Team che vuole migliorare i propri risultati deve continuare a migliorare i propri obiettivi tecnici ma per potenziare l’autoefficacia, cioè riuscire ad incidere in maniera predominante durante il Match, deve migliorare in correlazione con il suo Trainer nell’organizzazione dell’allenamento creando sempre obiettivi concreti e reali da raggiungere e superare, saper leggere se ci sono situazioni di stress e di ansia dopo qualche insuccesso.
Come Migliorare l’Autoefficacia in dieci mosse?
L’Atleta per migliorare l’autoefficacia deve essere attento a:
Il rapporto tra il Trainer (Coach) e l’atleta di Basket è fondamentale, insieme esaminano il compimento delle azioni realizzate dall’atleta.
Incrementare la fiducia che avrà in se stesso e gli permetterà prendere delle decisioni fondamentali per il miglioramento delle Performance.
Riflettere e concentrarsi e se commette un’ errore non deve arrabbiarsi.
Avere anche buoni rapporti con gli altri.
Realizzare i suoi progetti.
Finire sempre quello che ha iniziato.
Affrontare le cose che non capisce.
Terminare le cose che non gli piacciono.
L’Autoefficace è ….. una persona che sa quello che vuole.