La capacità di anticipazione motoria nel Tennis è la capacità di intuire un movimento partendo dalla forma dell’azione che lo precede.
È una capacità estremamente importante, basata su un meccanismo di intuizione che permette di prevedere ed anticipare l’andamento e la successione di un’azione, predisponendo mentalmente e subito dopo praticamente, i compiti motori che permettono la perfezione del risultato.
Nella mia ricerca bibliografica ho focalizzato l’attenzione prevalentemente su come migliorare la capacità di anticipazione e reazione nel tennis e nel wheelchair tennis.
Incuriosito dalle metodiche di allenamento dei giocatori di Tennis e wheelchair Tennis ho riscontrato in letteratura sempre in merito alla capacità di anticipazione, l’ipotesi di lavoro riguardante sia l’analisi della corrispondenza tra comportamento visivo e verbalizzazione dell’orientamento all’attenzione da parte di tentativi di riposo prima del servizio che quella di migliorare l’effetto della dimensionalità della scena sul comportamento visivo e motorio durante il riposo di servizio.
L’analisi della corrispondenza tra comportamento visivo e verbalizzazione dell’orientamento all’attenzione da parte di tentativi di riposo prima del servizio è la mia prima ricerca in letteratura indirizzata su come migliorare la capacità di anticipazione. Attraverso questo lavoro si analizzano le possibili relazioni tra Orientamento attentivo foveale (attraverso un sistema di tracciamento dello sguardo e la verbalizzazione dell’attenzione (attraverso un intervista e due questionari grafici).
Lo studio ha coinvolto un gruppo di giocatori di tennis su sedia a rotelle alle prime armi, un gruppo di giocatori di tennis su sedia a rotelle esperti e un gruppo di tennisti normo dotati.
La ricerca utilizza una prospettiva cognitiva per analizzare il comportamento visivo e motorio di un campione di giovani tennisti durante la percezione dei diversi movimenti di tiro effettuati da un giocatore avversario.
Sono state registrate le fissazioni visive (tempo e luogo) mediante il sistema di tracciamento oculare ASL SE5000 e i parametri temporali della risposta motoria (tempo di reazione, tempo di movimento e tempo di risposta di reazione) e la loro efficacia mediante un sistema tecnologico appositamente creato.
I risultati mostrano che i giocatori prestano maggiore attenzione visiva agli arti superiori (testa, spalle e tronco) per i colpi di dritto mentre si concentrano maggiormente sull’organo che colpisce (braccio che colpisce e mano della racchetta) e sulla palla per i colpi di rovescio.
Inoltre, i giocatori reagiscono e rispondono prima ai tiri di dritto rispetto ai tiri di rovescio e ai tiri paralleli rispetto ai tiri trasversali.
Non ci sono differenze nell’efficacia della risposta a seconda del tipo o della direzione del tiro. Si raccomanda agli allenatori di tennis di insegnare una strategia visiva mirata alla ricerca di segnali di movimento per tipo e direzione del tiro, soprattutto per i rovesci e i tiri incrociati, in quanto rendono più difficile reagire e rispondere prima.
Lo studio dell’attenzione nello sport e, nello specifico, delle strategie di ricerca visiva, include l’analisi delle possibili corrispondenze tra le informazioni estratte durante il processo di ricerca visiva e le informazioni elaborate dall’atleta (Williams, Davids, & Willams, 1999).
Lo spostamento del punto di fissazione visiva da una posizione spaziale all’altra è considerato un indicatore affidabile di un cambiamento nell’attenzione (Vickers & Williams, 2007).
Tuttavia, Abernethy (1990) specifica che non è il luogo dell’attenzione, ma la capacità di stabilire relazioni significative tra le informazioni estratte e il successivo comportamento, a determinare la performance percettiva.
Wright e Jackson (2007) suggeriscono che per l’apprendimento il design del tennis deve catturare le informazioni rilevanti dall’ambiente, conoscere i preindici rilevanti, generare meccanismi di controllo per la previsione e la reazione ai movimenti degli avversari, nonché incoraggiare l’anticipazione attraverso adeguate strategie di selezione della risposta.
Pertanto, un comportamento percettivo di successo sarebbe quello in grado di selezionare quelle aree della scena con la maggiore rilevanza informativa (Ávila & Moreno, 2003).
Abernethy e Wollstein (1989) ritengono che le due principali fonti di informazione per la decisione decisionale da parte di i tennisti esperti sono:
a) la probabilità soggettiva che detto atleta concede ad un evento in funzione della situazione tattica, e
b) le informazioni dei pre-indici, soprattutto del braccio e della racchetta negli istanti precedenti al colpo con la pallina .
le differenze tra tennisti esperti e novizi,( Singer, Cauraugh, Chen, Steinberg e Frehlich (1996) hanno studiato rispetto alla capacità di percepire e prestare selettivamente attenzione agli indici rilevanti, alla capacità di reagire al colpo e alla previsione della traiettoria della palla, concludendo che gli atleti esperti possono manifestare la loro massima prestazione solo quando la situazione di ricerca include una dipendenza tra processi percettivi e motori nel compito.
Féry e Crognier (2001) affermano che la comparsa di comportamenti anticipatori negli sport con racchetta come il tennis, che richiede decisioni spazio-temporali rapide e precise, si basa sull’uso di preindici rilevati in un ambiente di gioco reale, nonché sull’elaborazione di risposte che sono più simili al gesto compiuto in gara.
Williams, Ward, Knowles e Smeeton (2002) affermano che la superiore capacità degli atleti esperti rispetto a quelli inesperti nell’anticipare la direzione dei colpi avversari è dovuta, in parte, ad una più efficace strategia di ricerca visiva.
I giocatori di Tennis esperti (Shim, Carlton, Chow e Chae (2005) a differenza dei principianti, sono in grado di utilizzare le informazioni ricavate dagli schemi di movimento dei loro avversari per determinare il tipo di tiro da effettuare, nonché per ridurre il tempo di risposta.
I tennisti quando hanno un alto livello di iniziativa tattica (Crognier e Féry (2005), sono in grado di anticipare meglio la traiettoria della palla e di ridurne la risposta, potendo così anticipare eventi e possibili colpi.
Inoltre, questi autori concludono che i colpi paralleli di rovescio sono più facili da anticipare rispetto ai colpi incrociati di rovescio, un’affermazione che è direttamente correlata agli obiettivi di questa ricerca.
Per descrivere le strategie di ricerca visiva utilizzate dai tennisti( nel servizio Goulet, Bard e Fleury (1989) hanno concluso che i tennisti esperti si posizionano sul tronco e sulle spalle durante la fase iniziale, mentre i novizi lo fanno intorno alla regione della testa .
Durante la fase di esecuzione, gli esperti si sono concentrati maggiormente sulla racchetta, mentre i novizi hanno mostrato schemi visivi più casuali.
Inoltre, gli esperti hanno mostrato un processo decisionale più rapido e accurato. Da parte loro, Shim, Carlton e Kwon (2006) hanno cercato di determinare le fonti di informazioni visive utilizzate dai tennisti esperti per anticipare i colpi degli avversari (Shim, Carlton2006).
Hanno concluso che l’analisi del movimento della racchetta e dell’avambraccio ha determinato differenze tra colpi da fondo campo e pallonetti, ma non tra la direzione dei colpi. Questi segmenti corporei, basati su tecniche di occlusione, sono stati decisivi nell’identificare il tipo di tiro effettuato.
Gill (1994) ha dimostrato che i giocatori esperti sono in grado di fare previsioni accurate del tiro degli avversari 600 ms prima del colpo, così come raccogliere dati rilevanti informazioni da preindici per prendere decisioni sul braccio e sulla racchetta (tra 160 e 80 ms prima del colpo), e sulla traiettoria della pallina (da 80 ms dopo il colpo). Secondo Grosser, Kraft e Schönborn (2000), il tempo di risposta è importante, soprattutto per raggiungere un passaggio a rete o per un duello al volo in doppio. Chow et al. (1999) ha stabilito che il tempo medio di reazione nei tennisti di livello avanzato era di 226 ms nei colpi di diritto e di 205 ms nei colpi di rovescio, differenza statisticamente significativa.
prima di una sequenza di colpi di dritto e rovescio realizzati da un esperto avversario di tennis situato in fondo al campo. I soggetti, vicini alla rete e in una situazione di ricerca sui tempi di reazione scelti, dovevano rispondere in modo rapido e preciso proprio quando conoscevano la direzione di detti colpi. Viene analizzata la strategia di ricerca visiva dei soggetti, così come la loro capacità di risposta quando hanno visualizzato dritti contro rovesci. Ci si aspetta di trovare differenze nel processo di ricerca visiva, così come nella risposta di reazione dei soggetti, a seconda del tipo (diritto o rovescio) o della direzione (parallela o incrociata) del colpo osservato.
Analisi dei risultati
La capacità di anticipazione motoria Prima dell’analisi dei risultati è stato eseguito un test di Kolmogorov-Smirnov per determinare l’idoneità all’uso della statistica parametrica. Sulla base dei risultati ottenuti, è stata effettuata un’analisi della variabile delle misure ripetute per i fattori tipo e direzione del colpo, nonché l’effetto di interazione di detti fattori.
Tutte le analisi sono state effettuate con il pacchetto statistico SPSS 15.0.
Per quanto riguarda il comportamento visivo, l’ANOVA effettuata mostra che i soggetti hanno evidenziato la loro visione significativamente più su MSUP nel diritto che nel rovescio, sia in fase A che in fase B Pertanto, sono state riscontrate differenze nella percentuale del tempo di fissazione nella fase A, F(1,19)=8.63, p<.01, hp2=.31, con tempi di fissazione visiva del 35.48% (DT=25.71) per la diritto e 14,40% (DT=19,
I risultati trovati, a differenza di quelli ottenuti da Shim et al. (2006), forniscono informazioni specifiche sulle differenze tra il comportamento visivo tra i colpi di diritto e di rovescio da fondo, poiché le posizioni corporee della testa, delle spalle e del tronco sono quelle su cui i soggetti utilizzano maggiormente per concentrarsi. le zone del corpo del braccio e della mano della racchetta sono le più utilizzate per fissare i colpi di rovescio. Pertanto, l’elaborazione di una diversa strategia di ricerca visiva per il colpo di diritto e rovescio rafforza le conclusioni di Moreno, Oña e Martínez (1998), i quali affermano che l’individuazione dei preindici dovrebbe essere una questione specifica per ogni soggetto e gesto motorio, in per differenziarne la forza e la direzione. Inoltre, la strategia di ricerca visiva sviluppata da questo campione di tennisti alle prime armi verso le zone centrali del corpo del tennista avversario nel colpo di dritto, come la testa, le spalle e il tronco, non coincide con la strategia visiva sviluppata dal tennista giocatori esperti di altri lavori (Abernethy & Wollstein, 1989; Gill, 1994; Goulet, Bard, & Fleury, 1989), poiché questi tennisti passavano più tempo a fissare visivamente il braccio dell’esecuzione e la racchetta dell’avversario; comportamento che si verifica quando percepiscono colpi di rovescio. Queste differenze nel comportamento visivo potrebbero essere dovute alla mancanza di allenamento, insegnamento, pratica di gioco e osservazione dei tennisti alle prime armi rispetto agli esperti, limitando lo sviluppo di efficaci strategie di ricerca visiva (Williams et al., 2002), dal momento che non sono state in grado di identificare le aree di maggiore rilevanza informativa (Ávila & Moreno, 2003).
Conclusioni
Questo lavoro fornisce informazioni sul comportamento visivo svolto da un campione di tennisti alle prime armi in una specifica prova sul campo da tennis con limiti di tempo nella sua esecuzione, come l’avvicinamento alla rete per conquistare il punto nella volée, nonché così come il tempo necessario per rispondere ai colpi di dritto e rovescio, con direzione parallela o incrociata, realizzati da un tennista esperto.
La presente indagine conclude che le strategie di ricerca visiva utilizzate dai tennisti per rilevare i preindici di movimento in detti colpi sono diverse, così come la loro capacità di reazione e risposta. Pertanto, si raccomanda agli allenatori di tennis di insegnare come dirigere l’attenzione dei propri studenti verso i preindici specifici di ogni movimento.
L’intenzione sarebbe quella di migliorare la capacità del giocatore di anticipare il suo movimento rispetto a quello dell’avversario, o di aiutarlo a rispondere in modo rapido e preciso, soprattutto sui colpi di rovescio e sui colpi di direzione, poiché erano quelli che ottenevano tempi di reazione più lunghi e alla risposta.
Step successivo è affrontare il problema dello studio del comportamento visivo che è stato utilizzato, numerose volte, nei vari confronti tra le prestazioni di da soggetti con livelli di esperienza più alti e più bassi (vedi Moran, 2004,) dove i soggetti devono rispondere ai servizi eseguiti dal proprio avversario, sia in una situazione di pista come prima di una ri-proiezione visiva.
Gli allenatori di tennis coinvolti nel lavoro di (Avila 2002), hanno mostrato che non sono state riscontrate differenze, coerenti su tutte le posizioni spaziali del comportamento visivo, quando i soggetti vengono sottoposti ai due livelli della variabile di dimensionalità.
Altro studio analizza che la perdita di dimensionalità di una situazione, secondo (Williams et al.1999) potrebbe essere una difficoltà per i soggetti a stimare con precisione la profondità, nonché una possibile alterazione della loro abituale strategia percettiva.
Allo stesso tempo, gli autori suggeriscono la necessità di studi in situazioni di gioco reali per contrastare i risultati ottenuti in laboratorio, vista la mancanza di prove evidenti esistenti, per il trasferimento dell’apprendimento con la videoproiezione agli ambienti naturali (Adolphe, Vickers e Laplante, 1997; Starkes e Lindley, 1994).
In questo caso, le strategie di apprendimento percettivo, basate su metodi
della proiezione audiovisiva, potrebbero “disaccoppiare” il normale flusso di informazioni e quindi, non essere un metodo utile per allenare aspetti come l’assunzione di decisioni in un particolare sport (Christensen, 1995).
Tuttavia altri studi evidenziano che in laboratorio alcune situazioni possono essere influenzate da:
a) le basi sperimentali del suo vantaggio sono eliminate dal compito progettato in laboratorio, diversamente sono portate fuori dal loro consueto contesto di performance;
b) vengono introdotti potenziali effetti a cui sono sottoposti negli ambienti naturali.
Tre sono i gruppi che hanno partecipato allo studio:
- Tennisti alle prime armi su sedia a rotelle
- Un gruppo esperto
- Un gruppo di tennisti non disabili
Una delle caratteristiche delle capacità motorie aperte è l’equilibrio esistente tra il tempo a disposizione e il tempo necessario per emettere una risposta, a causa della pressione temporanea in cui è immerso l’atleta.
Quindi, se il soggetto non ha un limite per l’elaborazione e l’emissione della sua risposta, tenderà ad utilizzare tutto il tempo che ritiene opportuno, quando in realtà i requisiti per questo sono limitati nel tempo (Ripoll, 1991) e anche nello spazio.
Di conseguenza hanno osservato due sequenze (2d e 3d) di 24 servizi top spin eseguiti da due tennisti in sedia e in piedi.
Questa Situazione, ovviamente, costringe il soggetto a porre i propri criteri decisionali in equilibrio tra la velocità e la precisione della tua risposta.
In questo senso altri studi , Ripoll, Kerlirzin, Stein e Reine (1995), sostengono che le indagini effettuate in ambienti di laboratorio dovrebbe impiegare compiti complessi, nella misura in cui una quantità considerevole delle informazioni presentate devono essere elaborate in una data unità di tempo.Pertanto è necessaria la combinazione dei seguenti fattori:
a) alti livelli di complessità dell’evento presentato, replicando le esigenze naturali del compito;
b) elevati livelli di complessità della risposta al problema, utilizzando molteplici tipologie associazione stimolo-risposta;
c) elevati livelli di stress temporaneo, che limitano il tempo di risposta disponibile.
E ancora un lavoro realizzato da Ávila (2002) con allenatori di tennis, ha evidenziato che non sono state riscontrate differenze coerenti su tutte le posizioni spaziali del comportamento visivo, quando i soggetti sono stati sottoposti ai due livelli della variabile di dimensionalità (2D e 3D).
Nello sviluppo del test sono stati affrontati avversari virtuali dove i soggetti hanno mostrato un maggior numero di fissazioni Visive soprattutto nelle situazioni di video proiezione cosi come un maggior numero e tempo di fissazioni visive su sedi dell’arto superiore.
Affrontare un avversario vero invece, ha costituito un maggior numero e tempo di fissazioni visive sulla palla.
Per le riprese del fondamentale tecnico sono stati utilizzati per la riproduzione della situazione del servizio-riposo con proiezione audiovisiva, due videocamere di qualità digitale, che hanno filmato gli stessi servizi con due altezze o diversi scatti di ripresa; uno per i servizi che sarebbero proiettati al giocatori di tennis in piedi (Sony DCR-TRV20E -Mini DV-) e un altro per i servizi di entrambi gruppi di tennisti su sedia a rotelle (Sony DSR-2 dvc cam)
lo studio è stato condotto nello stesso ambiente. La dimensione dell’immagine proiettata su dei giocatori in situazione di ritorno sono stati analizzati considerando il gesto in
nella sua interezza, nonché per le seguenti fasi:
- fase A
si svolge dal momento in cui il soggetto separa le mani dalla posizione di partenza o preparazione al servizio (inizio dell’analisi del comportamento visivo per ciascuno prova) fino al momento in cui la palla viene lanciata con il braccio ausiliario;
- fase B
che va dal lancio della palla al
momento in cui la testa della racchetta raggiunge il punto più basso del set;
- Fase C
- che va da quando la testa della racchetta inizia a salire fino a quando che si verifichi il momento del colpo con la racchetta (fase eccentrica); e
- fase D
che trascorre dal momento in cui la palla viene colpita fino a quando rimbalza sul
indizio (fine dell’analisi del comportamento visivo). Questa differenziazione del gesto in diverse fasi consente un’analisi della strategia di ricerca visiva elaborato dal soggetto prima della situazione che lo presenta (Nagano, Kato e Fukuda, 2004)
Risultati
Visto l’esiguo numero di soggetti che compongono ciascuno dei gruppi
sperimentale, e prima dell’analisi inferenziale dei dati ottenuti, è
ha eseguito un test di Kolmogorov-Smirnov (K-S) per considerare i tempi di
utilizzo di statistiche parametriche, da cui è stato possibile determinarne l’utilizzo
per l’analisi del comportamento visivo e motorio.
Sui valori è stata eseguita un’analisi della variabilità per misure ripetute
rilevato da ciascuno dei gruppi di studio tra le due situazioni di
misura, specificando quando l’avversario che stava servendo era
in piedi o su una sedia a rotelle.
Prima di tutto, quando l’avversario effettuava il servizio era su una sedia a rotelle, è stato rilevato che i tre gruppi di studio, nel suo complesso, hanno fatto un maggior numero di visualizzazioni visive nel
situazione di 2D (M = 9.84) che in quella di 3D (M = 8.55).
in riferimento a luoghi specifici
sono state riscontrate differenze nel tempo trascorso sul
palla, con valori superiori di fissazione visiva nella situazione tridimensionale.
(M = 42,16%) che nel bidimensionale (M = 32,45%).
Per quanto riguarda la racchetta,abbiamo trovato un maggiore NF e TF eseguito nella situazione 2D su questo posizione (M = 0,37; 3,35%) che in 3D (M = 0,15; 1,48%), anche se possiamo notare che la fissazione della fovea in questa posizione non è molto alta.
In riferimento alle posizioni specifiche del giocatore al servizio, scopriamo che i soggetti dedicavano un TF maggiore all’arto superiore (localizzazione che raggruppail busto, la testa, entrambe le braccia, oltre alla racchetta), con una percentuale maggiore dedicato a questa localizzazione nella situazione della videoproiezione.
Sono state a anche trovate differenze nella statistica eseguita sulla palla nella fase D (F2,11 = 5.91; p<0.05).
Per questa variabile, i due i gruppi di tennisti in carrozzina hanno mostrato un numero maggiore di attacchi visuali in questa fase sulla palla nella situazione 3D (SN = 1.59 e SE = 1.27) che
nel 2D (SN = 1.08 e SE = 1.17), anche se solo il gruppo dei tennisti in carrozzina
novel wheels è quella che ha mostrato significatività statistica in questo senso (F1, 5 =39,9; p<0,01).
Al contrario, il gruppo dei tennisti ha eseguito un numero leggermente superiore di
fissazioni nella situazione 2D (1.48) che nella situazione 3D (1.32).
Questa ipotesi può essere supportata dai risultati ottenuti per la palla e la racchetta sia contro avversari in carrozzina che in piedi, il tempo di fissazione visiva più lungo ad esso dedicato nella situazione della pista entrerebbe a discapito di fissare altri luoghi che, come nel caso della racchetta hanno ricevuto un maggior numero di fissazioni visive nella situazione di proiezione video.
L’analisi svolta separatamente per ciascun gruppo ha mostrato che per la racchetta in fase di battuta (fase C), i due gruppi di tennisti in carrozzina ruote fatto un maggior numero di fissazioni visive nella situazione di proiezione video davanti agli avversari in carrozzina, mentre il gruppo di tennisti in piedi hanno mostrato la tendenza opposta. Quindi, familiarità e bagaglio di esperienze di gioco contro un tipo di avversario piuttosto che un altro, potrebbe essere alla base dati come questo.Pertanto sulla base dei risultati ottenuti sembra, che una minore assuefazione a situazioni di gioco simulate potrebbe portare ad un’ alterazione della strategia di ricerca visiva sviluppate, con implicazioni per la strategia di seguire la traiettoria