Selezionare solo Dieci Consigli Utili per riuscire a Vivere od Allenare meglio è difficilissimo in quanto ad ognuno di noi spesso è capitato di dare o ricevere un “consiglio”.
Ma cosa è un Consiglio utile?
Inserendo il termine nel motore di ricerca viene così spiegata…opinione, parere, suggerimento con cui si intende aiutare qualcuno, in una decisione, in una difficoltà.
Qui di seguito ho stilato una lista di Consigli Utili che può essere tranquillamente essere letta scambiando le posizioni come se volessimo applicare la proprietà commutativa dell’addizione “scambiando tra di loro gli addendi il risultato non cambia; cioè la somma resta sempre quella”.
Attorniarsi della gente più capace:
Nella costruzione della squadra bisogna scegliere atleti che possano tenere fede alle promesse che hanno fatto nella Pre-Season, quando vengono stabiliti gli obiettivi di squadra e dei singoli , provando a miscelare diverse tipologie di carattere e personalità.
Bloccare degli obiettivi:
Porsi degli Obiettivi sia a breve che a lungo termine è il primo Step per poterli realizzare, Vision, Piano d’azione.
Bisogna solo agire e lavorare duramente al fine di poter realizzare il vostro “Sogno”.
Amministrare il tempo: un consiglio indispensabile per poter temporizzare i vostri impegni
Stabilite una filosofia di vita e di lavoro… consiglio utile:” fate una scala delle vostre priorità e provate a condividerle con i vostri collaboratori in modo da poter parlare tutti la stessa lingua”.
Interessarsi solo di ciò che si può controllare:
Consiglio: amministrare energia e risorse affinchè non le disperdiate poiché devono riguardare voi stessi e non glia altri in quanto non potete controllare le risorse ed energie altrui…per me stesso decido io…
Non aver timore di commettere errori. Mai avere paura di fallire
Sostentare sempre un atteggiamento positivo: Cercate di non ostinarvi sui problemi che si potrebbero verificare ma alle soluzioni invece che occorrerà trovare.
Esprimere/comunicare:
Assioma importante della Comunicazione dice che..Non si Può non Comunicare… cercate di assumere una Comunicazione Vincente anche attraverso il linguaggio del vostro Corpo
Nessuno è prezioso:
nel momento in cui pensate di essere insostituibili, è giunto il momento di essere sostituiti
Ridere di se stessi una bella capacità.
Lavorare duro:
siate produttivi lavorando duramente con tanta intelligenza non solo qualitativamente!
La mia Indole è quella della continua ricerca dell’eccellenza sempre anche quando le cose sembrano andare perfettamente, si può sempre migliorare lavorando sulle proprie Potenzialità Umane più spiccate.
Come Coach faccio trapelare questo messaggio sin dai primi allenamenti e provo a trasmetterlo quotidianamente ai miei Atleti, nel confronto con loro in quanto il Confronto per me è la prima forma di miglioramento.