Coaching-Work per migliorare le Performance dei dipendenti
Cosa è il Coaching?
Il Coaching è il Metodo più diffuso per aiutare le Persone ad essere più efficaci nell’Apprendimento e nelle Prestazioni.
Il Coaching viene utilizzato in diversi Ambiti: Sportivo, Editoriale, Finanziario e Musicale.
In qualsiasi attività nella quale vogliamo migliorare esiste un Coach disposto ad aiutarci.
Come prima cosa concentriamoci su un aspetto specifico del Coaching-Work soprattutto nel Mondo del Lavoro dove l’insieme di Tecniche che possono permettere alle persone di poter avere un rendimento superlativo nel mondo professionale svolto, si sviluppa in maniera tale da aumentare Competenze e Capacità di Apprendimento.
La domanda risonante nelle Sessioni di Coaching-Work è:
Cosa impedisce di dare il tuo meglio nel tuo lavoro?
Attraverso il Coaching-Work possiamo migliorare le Prestazioni delle Persone nel Mondo del Lavoro.
Credo non sia più sufficiente essere degli Esperti o dei Manager di Talento, Nell’organizzazione Societaria è necessario introdurre delle figure esperte nel far esaltare Talenti e Risultati degli altri.
Le Figure preposte per attivare un Metodo di Coaching-Work Aziendale sono fondamentali per aiutare gli altri a restare efficaci nel corso del Tempo, ispirandoli a migliorare ed apprendere delle Competenze che li possano sostenere nel percorso Lavorativo.
Come funziona il Coaching-Work sul Lavoro?
Fare Coaching-Work necessita di due presupposti: possedere le capacità oltre ad un piccolo incoraggiamento e riuscire a trovare la soluzione in modo indipendente anche attraverso delle semplici Domande tipo:
Quali sono le Alternative? Che cosa deve succedere? Con l’utilizzo delle domande si crea un semplice passaggio che consiste nel passare dal fornire consigli a fare delle domande induttive che sono alla base del Coaching-Work, come stile Manageriale.
I benefici di questo passaggio vengono riscontrati nel momento in cui le Persone sono più coinvolte nella soluzione dei loro problemi quando riescono ad arrivarci per proprio conto.
In generale se si chiede a qualcuno di fare qualcosa che potrebbe non funzionare, ci si sente meno responsabili del Fallimento. Se invece sono i dipendenti a suggerirla, saranno meno restii ad ammettere un eventuale Flop per cui si impegnerebbero maggiormente nel cercare il modo di superare gli ostacoli anziché accettare passivamente il Disagio.
Il Coaching-Work sul posto di lavoro necessita di uno stile non direttivo per influenzare e gestire le Persone, in sintesi i capi elargiscono meno consigli e risposte contando sul fatto che le persone sappiano cosa fare e siano in grado di autogestirsi senza problemi.
Le funzioni del Coach sono quelle di incoraggiare le persone a formarsi attraverso un forte utilizzo del proprio punto di vista e la propria opinione per poter divenire quanto più possibile “Autoefficaci”.
Come si può essere più efficaci?
Una delle problematiche più evidenti nell’Imprenditore assistenziale è quella di pensare di aiutare i propri dipendenti nei modi e nelle direzioni e per questo generalmente imboccano una spirale discendente.
L’Imprenditore che si considera risolutivo e sempre pronto a declinare risposte nei confronti dei dipendenti è a tutti gli effetti meno pronto a concentrarsi su Obiettivi, Tempo di Lavoro, Efficacia e Problem Solving.
Il modo in cui gestisce e influenza i dipedenti ha un effetto sia sulla Natura della relazione Imprenditore –Dipendente sia sui progressi che il Dipendente realizza.
Spesso i Manager lamentano che i Dipendenti non sono Proattivi, ma la causa della loro inattività dipende soprattutto dal fatto che Assistenza e Accudire producono informazioni sbagliate, mentre se l’Imprenditore incoraggia un dipendente a pensare, agire e imparare in modo autonomo crea una relazione Coaching-Work da adulto ad adulto.
Cosichè nel corso del tempo i dipendenti impareranno ad aspettarsi domande provocatorie tipo “Cosa pensi? Che cosa Suggerisci?
Proviamo ora insieme a stabilire quanto siete Coach all’interno della vostra Azienda provando a rispondere ad alcune Domande:
“Quanto spesso date istruzioni dirette e specifiche alle persone che lavorano per voi?
Quando le persone vi parlano dei problemi, delle sfide o delle difficoltà che incontrano, quanto tempo dedicate all’ascolto e al fare domande e quanto invece al parlare?
Quanto di frequente fornite idee o consigli specifici alle persone con le quali lavorate?
Se qualcuno vi parla di un problema cercate di risolverlo voi?
Avete l’impressione di accudire il vostro Team?”
Coaching-Work:
Le differenze tra Manager Direttivo e Manager Coach
“Quando conosciamo meglio noi stessi possiamo scegliere.”
Il Manager Direttivo Manager Coach
Convinzioni Convinzioni
Essere la Persona con Maggiore Le relazioni con la mia squadra si
esperienza nel Gruppo. Basano sulla parità.
Gli altri aspettano sempre che abbia I Collaboratori possono ideare
la soluzione e prenda le Decisioni. Soluzioni Geniali.
Essere responsabile delle azioni la mia Squadra è responsabile
dei membri della sua squadra. dei risultati che produce.
Capacità Capacità
Chiarire Situazioni, comunicare in Ascolto Focalizzato, domande maniera trasparente. aperte.
Creare una Struttura, un’organizzazione Riflessione,Feedback,osservazioni.
Risolvere Problemi, prendere decisioni. Empatia, identificazione caratteri
Comportamenti Comportamenti
Fare domande per avere chiarezza Cercare prima di tutto di Capire
Ascoltare in base a rilevanza/differenze Superare interpretazioni, limiti
Dare istruzioni Responsabilizzare gli altri
Impara a non Impara a non
Dimostrare di essere confuso Impara a non
Accogliere troppi punti di vista Esibire Conoscenza
Cedere controllo o influenza ad altri Controllare Conversazioni
Considera importanti Considera importanti
Fornire direzioni agli altri Creare contesto per Coaching
Dare la percezione di fare progressi Apprendimento e sviluppo persone
Fare la cosa Giusta Abilità delle persone di pensare e
Agire in modo autonomo
Manager Coach
Convinzioni
Le relazioni con la mia squadra si Basano sulla parità.
I Collaboratori possono ideare Soluzioni Geniali
la mia Squadra è responsabile dei risultati che produce.
Capacità
Ascolto Focalizzato, domande aperte.
Riflessione,Feedback,osservazioni.
Empatia, identificazione caratteri
Comportamenti
Cercare prima di tutto di Capire
Superare interpretazioni, limiti
Responsabilizzare gli altri
Impara a non
Fornire subito Soluzioni
Esibire Conoscenza
Controllare Conversazioni
Considera importanti
Creare contesto per Coaching
Apprendimento e sviluppo persone Abilità delle persone di pensare e Agire in modo autonomo